mercoledì 25 gennaio 2017

Tutorial di cucito creativo - la copertina primavera parte I




Questo tutorial sarà suddiviso in diverse parti per raccontarvi come si può creare una coperta 
da una serie di quadrati senza misurare e calcoli matematici. 
Solo divertendosi con i colori, i tessuti e le cuciture. 
L'idea di base è quella di creare una Coperta Primavera per il divano, 
da sostituire a quelle che ho realizzato per Natale. 
Avevo ordinato una serie di quadrati allegri che misurano 13 x13 cm. 
In tutto ho scelto di usarne 36. 
Li ho posizionati per terra per vedere come li volevo abbinare 
(e i gatti si sono divertiti tantissimo). 
Ogni quadrato avrà una cornice color crema. 


Qui vedete come ho iniziato a posizionare i vari quadrati. 


Poi ho posizionato il tessuto color crema sul tappetino da tagliare. 


E ho preparato delle strisce alte 5 cm.


Ho preso il primo quadratino colorato e ho iniziato a cucire le prima striscia di tessuto color crema. 


Cucendo sino alla fine del quadrato colorato. 


A questo punto con le forbici ho tagliato la striscia color crema della stessa lunghezza del quadrato. 


Ho iniziato a cucire il secondo quadrato alla striscia color crema. 


E poi ho preso la striscia color cream che avevo usato prima e ho iniziato a cucirla sull'ultimo quadrato colorato.  Per poi di nuovo tagliare la striscia color crema 
della stessa lunghezza del quadrato. 


E ho proseguito sino all'ultimo quadrato colorato. 



E così ho preparato la prima striscia. 
E ho ripetuto per tutte e sei le strisce. 
Ci vediamo il prossimo mercoledì che proseguiamo sulla nostra Coperta Primavera. 

2 commenti:

  1. grazie per questo tutorial, mi piacerebbe provare.
    Buona giornata
    Amelina

    RispondiElimina
  2. Grazie Emma, mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile con quello che ho, purtroppo prevalentemente tessuti di tappezzeria, controllo e poi decido se partire per questa piacevole avventura!

    RispondiElimina