mercoledì 22 marzo 2017

Tutorial di cucito creativo - una tovaglietta



Oggi vi racconto come ho creato questa tovaglietta. 
Come dico in ogni mio corso di maglia o di cucito, 
le istruzioni sono delle indicazioni, poi le personalizzazioni sono infinite per il gusto personale 
e le taglie/misure che si vogliono realizzare. 
Per questo motivo vi racconto come creo un progetto e le misure, se date, sono indicative. 
Anch'io creo spesso senza misurare (so all'incirca la misura finale che voglio ottenere) ma poi mi faccio guidare dall'istinto e da ciò che mi raccontano i tessuti o il progetto stesso che sto realizzando. 



Ho scelto 4 fantasie diverse che mi permettevano di ottenere delle gradazioni di colore 
da dei Fat Quarters. 
Ho tagliato 4 strisce alte 3 cm e 4 strisce alte 5 cm, 
che poi ho diviso a metà lungo la lunghezza, 
in modo tale da ottenere 8 strisce da 3 cm e 8 strisce da 5 cm.


Poi ho posizionato sul tavolo di lavoro,
partendo dalla prima in basso nella foto, alternando le fantasie
striscia 3 cm, striscia 5 cm, striscia 3 cm, striscia 5 cm 
striscia 5 cm, striscia 3 cm, striscia 5 cm, striscia 3 cm
striscia 5 cm, striscia 3 cm, striscia 5 cm, striscia 3 cm
striscia 3 cm, striscia 5 cm, striscia 3 cm, striscia 5 cm 
finendo con l'ultima in alto nella foto. 
Ma si può tranquillamente variare l'ordine in funzione della fantasia dei tessuti. 




E ho iniziato a unire le strisce nell'ordine in cui le ho posizionate sul tavolo di lavoro. 




Poi ho stirato tutte le cuciture nella stessa direzione. 


E ho il mio top è pronto per essere tagliato. 


A metà lungo l'altezza. E se ho bisogno rifinisco i bordi laterali dove magari dopo aver unito le strisce qualche mm di differenza c'è. 


Ho poi tagliato una striscia lunga come le mie due strisce colorate e larga circa 8-10 cm in un tessuto bianco a contrasto. 
E, come potete vedere nella foto, ho invertito l'ordine di una striscia.


Ho cucito la striscia bianca alla prima striscia colorata.


E la seconda striscia colorata alla striscia bianca. 


E ora il mio top ha questo aspetto. 
Stiro. 



Scelgo un'imbottitura adatta per la trapuntatura, 
personalmente amo quelle di cotone naturale. 



I tessuti colorati mi hanno ispirato a realizzare la prima trapuntatura in giallo 
e con un motivo geometrico. 


Mentre nelle strisce colorate ho usato un filo verde chiaro e ho usato una trapuntatura più ampia. 



Ora ritaglio l'imbottitura della stessa larghezza del top. 




Scelgo un tessuto per il retro (ho scelto quello marrone e blu a righe), 
lo taglio della stessa misura del top. 


E posiziono il tessuto del retro e il top diritto contro diritto 
e inizio a cucire lungo tutti e 4 i margini. 


Lasciando un'apertura di circa 10 cm per poter rivoltare il mio progetto. 


Rivolto il progetto. 


Ripiego i margini del bordo dove ho lasciato l'apertura verso l'interno, 
posiziono degli spilli, e ribatto con una cucitura a qualche mm dal bordo esterno
lungo tutti e quattro i bordi.



Ora la mia tovaglietta creativa è pronta per decorare il tavolo della cucina, 
visto che quella che stavo preparando nel tutorial della scorsa settimana 
in realtà è diventata una copertina. 


Mi piace, credo che ne farò almeno un'altra e sto meditando di trasformare questo movimento 
dei colori e dei tessuti in una coperta da divano. 

1 commento:

  1. Apprezzo molto questi post sul cucito mi hanno fatto tornare il desiderio di riprendere in mano le mie 'pezze'; mi piacerebbe sapere dove acquisti il cotone naturale per imbottitura e se possibile il costo, qui in merceria lo vendono a 25 euro al metro, alto m. 2,30... grazie e buona giornata!

    RispondiElimina